Sesso

Pillola anticoncezionale: aiuta a vivere più a lungo

Pillola anticoncezionale: aiuta a vivere meglio e di più

La pillola anticoncezionale è ancora un argomento tabù in Italia, oltre ad essere un argomento sul quale si sono sviluppati falsi miti e altrettanto infondate verità. La pillola anticoncezionale è sicuramente il contraccettivo più utilizzato dalle donne, ma nonostante ciò una ricerca europea pubblicata sulla rivista Contraception ha verificato quanto poco in realtà si sappia su questo contraccettivo e in generale in materia di concepimento.
In primo luogo la ricerca ha messo in luce come sia ancora forte la convinzione che la pillola anticoncezionale sia dannosa per la salute, nonostante numerose ricerche mediche abbiano dimostrato l’esatto contrario.
In particolare un recente aggiornamento dei dati relativi alla mortalità tra le oltre 46.000 donne seguite per poco meno di 40 anni da uno studio britannico ha dimostrato come nel lungo periodo le donne che hanno fatto uso della pillola anticoncezionale hanno avuto una vita più lunga.

Pillola anticoncezionale e qualità della vita

Ma la pillola anticoncezionale sembra sia utilissima anche a migliorare la qualità della vita, risolvendo alcuni disturbi molto diffusi tra le donne, aiutando a ridurre i rischi di tumori alle ovaie, al seno e all’endometrio.
Per quanto concerne le paure più diffuse relativamente alla pillola anticoncezionale, la più accreditata è quella secondo la quale la pillola comporti un aumento di peso ; anche in questo caso si tratta di una notizia infondata soprattutto oggi che è possibile trovare in commercio delle pillole basate sulla riduzione dei dosaggi degli estrogeni.
In linea di massima, consigliano i ginecologi, per saperne davvero di più è necessario rivolgersi al proprio medico che conoscendo lo stato di salute e le caratteristiche della propria paziente saprà anche consigliarla e suggerirle le soluzioni più adatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.