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Moda Tendenze

Non solo pronto-moda: sul web arrivano grandi player delle griffe del lusso

Nel campo della moda, in cui la tecnologia sta progressivamente trasformando la maniera in cui acquistiamo i nostri capi, alcune delle più grandi griffe del lusso stanno facendo il loro ingresso sul web. Non più solamente limitati alla vendita nei loro prestigiosi atelier, questi brand stanno ora offrendo ai clienti la possibilità di acquistare i loro prodotti esclusivi online. Tale cambiamento rivoluzionario non solo rende accessibili a un pubblico più vasto capi di alta qualità, ma apre anche nuove opportunità per un’esperienza di acquisto unica e immersiva

Siamo infatti testimoni della nascita di un nuovo modo di fare shopping, dove la moda incontra la tecnologia per creare un’esperienza ancora più gratificante. È con questi valori che nasce, ad esempio, Doboutique abbigliamento, prestigioso atelier di Palermo che, di recente, ha raccolto le nuove sfide per la moda esclusiva approdando online con uno shop dall’inconfondibile animo diboutique”. 

Un’offerta di alta moda sempre più virtuale ma pur sempre “reale”

Fondere il virtuale con il reale, creando un “acquisto esperienziale”: questa è la filosofia che sta dietro all’arrivo online di grandi attori delle griffe del lusso. Il mondo della moda sta evolvendo e si sta spostando sempre di più verso quello digitale, cercando soluzioni innovative per mantenere intatti i principi di qualità e raffinatezza, sia delle merci che dell’esperienza d’acquisto. 

I nuovi brand del lusso, quindi, hanno intrapreso una via complessa ma affascinante, desiderosi di portare l’esperienza d’acquisto online a un livello ancora più alto. L’esempio della boutique Dell’Oglio esprime appieno questo ambizioso obiettivo e si posiziona online offrendo ai clienti la possibilità di acquistare i loro capi preferiti da qualsiasi parte del mondo vivendo le stesse “vibes” di eleganza e lusso che si provano entrando in uno dei loro atelier. 

L’innovazione, quindi, non ha alterato la moda mortificandole con le economie di scala ma ha teso la mano anche ai grandi player del lusso che, per l’appunto, hanno colto al volo l’opportunità di poter mantenere la loro posizione di eccellenza in un mondo che sta cambiando rapidamente.

Le nuove sfide per la moda esclusiva online

Il mondo della moda e del lusso sta affrontando nuove sfide nel passaggio dal retail fisico al mondo digitale. Il valore della moda virtuale non è solo legato a un’evoluzione tecnologica, ma anche a un cambiamento culturale che richiede ai brand di educare il loro pubblico e creare una nuova forma di fidelizzazione online. 

Per esempio una delle sfide più importanti per i brand, e di cui si sente sempre più parlare, è quella che riguarda la diffusione degli NFT (Non-Fungible Token), un nuovo modo di acquistare un’esperienza di lusso digitale e creare interazioni con le community. 

Anche il metaverso rappresenta una nuova frontiera per il mondo della moda e del lusso, con nuove opportunità e sfide da affrontare. La domanda digitale per i marchi di moda dovrebbe raggiungere i 50 miliardi di dollari entro il 2030, secondo una ricerca di Morgan Stanley. I brand, quindi, dovranno farsi trovare pronti a contestualizzare le esperienze virtuali per soddisfare le nuove aspettative dei consumatori rispetto all’esperienza di acquisto online. 

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