Riso con cremina di carciofi senza glutine
Cari amici intolleranti al glutine, vengo con questa mia a dirvi… anzi ad aiutarvi a preparare un buonissimo riso di carciofi senza uova, senza zucchero, senza lievito e senza soia; in definitiva senza tutto ciò che vi impedirà di godere al meglio di questa meraviglia della cucina italiana.
Gli ingredienti per preparare il nostro gustosissimo riso ai carciofi sono:
brodo vegetale
sale
4 carciofi grandi
prezzemolo
160 g di riso
Parmigiano grattugiato
olio d’oliva
Preparazione del riso ai carciofi:
Per preparare il nostro gustoso riso ai carciofi basta togliere le foglie a tutti i nostri carciofi, renderli cioè perfettamente puliti. Una volta lavati per bene riempiteli con prezzemolo e aglio, olio d’oliva ed un pizzichino di sale.
Una volta preparati i nostri gustosi boccioli, riponeteli in una pentola a pressione con un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel mentre, preparate il brodo vegetale. Vedrete che in meno che non si dica i nostri cari carciofi saranno già belli che pronti, teneri e profumati. Una volta ammirati 😀 prendeteli e spezzettateli, andranno poi frullati con il brodo vegetale per dar vita alla nostra squisita cremina. Dite la verità, vi è già venuta l’acquolina in bocca, giusto?
Prendete ora del riso e mettetelo in una pentola con un po’ d’olio e tostatelo per qualche minuto. Quando il riso diventerà liscio a mò di sabbia versateci sopra un mestolo di brodo bollente; fate questo a man mano che il vostro preparato si asciughi. A pochi minuti dal termine della cottura del riso aggiungeteci la vostra crema di carciofi e spolverate il tutto con un bel po’ di parmigiano grattugiato. Non mi resta che augurarvi buon appetito con questo meraviglio riso. 🙂