Tante ricette pasta fredda per variare con creatività
Con l’arrivo dell’estate e del caldo mangiare pesante e soprattutto piatti caldi proprio non ci va ed è così che iniziamo con le insalate classiche, quelle di riso e quelle di pasta fredda.
Tuttavia se non si riesce ad essere creativi dopo un po’ ci si stanca di mangiare le stesse cose e siamo costretti ad un certo punto a tornare ai nostri pesanti piatti caldi.
La classica ricetta di pasta fredda è quella tonno e pomodori, per questo motivo non sarà inclusa in questo articolo in quanto di quello di cui abbiamo bisogno sono idee nuove!
Ricette Pasta fredda: stile insalata greca
Una prima idea per una ricetta pasta fredda diversa è quella di utilizzare gli stessi ingredienti dell’insalata greca quindi dopo aver bollito la pasta e condita con olio d’oliva aggiungete pomodirini, cipolla, cetrioli, cubetti di feta, e olive nere, il tutto condito con sale, pepe, olio e aceto e lasciato raffreddare per circa 2 ore in frigo.
Ricette Pasta fredda: fagiolini e pomodorini
Sempre dopo aver cotto, scolato la pasta, passata sotto l’acqua fredda e condita con olio aggiungiamo cubetti di mozzarella, pomodirini, cipollotto tagliato fine, tonno e fagiolini tagliati a pezzetti.
I fagiolini devono essere prima lessati per circa 10 minuti e poi passati sotto l’acqua fredda.
Come condimento utilizzare olio, sale, pepe e basilico.
Ricette Pasta fredda: Prosciutto e melone
Volete una ricetta di pasta fredda davvero fuori dal comune? Aggiungete prosciutto e melone.
Sebbene siamo abituati ad unire questi due alimenti, pensarli con la pasta fa un po’ strano…
Eppure si sposano perfettamente!
Dunque alla solita pasta cotta, passata sotto l’acqua fredda e stavolta condita con olio mescolato a parte con succo di limone, aggiungiamo cubetti di melone, cubetti o striscioline di prosciutto crudo, rucola.
Queste sono solo alcune ricette pasta fredda, naturalmente sta a voi giocare di fantasia!