Tradimento: dalla scoperta al perdono
A molte coppie capita, purtroppo, di conoscere il tradimento, un evento che è certamente un colpo durissimo e che determina, in moltissimi casi, la fine di una storia d’amore.
Ci si chiede, quindi, in che maniera comportarsi difronte a un tradimento rivelato o scoperto e, soprattutto, se sia possibile perdonare e come.
La prima cosa che deve esserci per superare un tradimento è, ovviamente, la volontà di perdonare, che da sola, però, potrebbe non essere sufficiente anche se si è armati delle migliori intenzioni.
Ecco allora qualche piccolo suggerimento su come riuscire a superare un tradimento:
Il primo importante suggerimento è quello di reagire al tradimento, imparando a guardare in maniera lucida la realtà, sforzandoci anche di capire quali sono stati i motivi che hanno spinto il nostro partner a tradire e se ci sono delle colpe che dobbiamo riconoscerci.
Non dimenticare, poi, che dopo il primo sfogo il confronto con lui/lei deve essere onesto, lineare, senza andare a rivangare episodi avvenuti in passato che hanno come unico effetto quello di esasperare entrambi senza portare a nulla di buono e tanto meno di chiarificatore.
Chi è stato tradito deve inoltre non solo assumersi le proprie eventuali responsabilità, ma anche, nel caso in cui si intende recuperare il rapporto, abbandonare i vecchi schemi sia di pensiero che di comportamento, mentre chi ha tradito deve accettare di mettersi in discussione, dimostrando cosa e quanto intende fare per farsi perdonare.
Tradimento: cose da non fare
Nel caso in cui si viva un tradimento, ci sono poi dei comportamenti da non assumere in nessun caso, in quanto solo dannosi. Tra questi il primo è certamente quello di commettere l’errore di annullarsi o di umiliarsi; in entrambi i casi si perde la stima di se e la dignità personale mentre si dovrebbe fare esattamente il contrario. Altro atteggiamento da evitare è il cinismo, ovvero il pensare che tutti i rapporti saranno così; non dimenticate che ogni persona è diversa e che quindi non si può giudicare in maniera assoluta sulla base di esperienze pregresse.
In ultimo evitate di mettervi in competizione con l’altro/a in quanto ognuno ha una propria personalità e individualità che per nulla al mondo deve essere cancellata, e cercate di non sospettare continuamente in quanto per superare un tradimento è indispensabile lasciarsi tutto alle spalle, altrimenti che perdono sarebbe?