Quanti modelli di tavoli e sedie da giardino esistono in commercio? Per scoprirlo è sufficiente fare un salto nello shop online di Milani Home, che propone un ricco assortimenti di arredi per la casa e per gli ambienti outdoor con soluzioni di stile per tutti i gusti. Che si sia alla ricerca di elementi in legno, in plastica o in ferro battuto, in questo e-commerce si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, approfittando anche di un servizio clienti di primaria qualità e di consegne a domicilio sempre rapide.
La scelta dei materiali
Il materiale di composizione di un tavolo da giardino con sedie deve essere valutato con la massima attenzione non solo perché esso incide sul prezzo complessivo del set, ma anche perché determina la longevità degli arredi e la loro resistenza nel tempo. Le sedie e i tavoli in ferro battuto, per esempio, vantano una buona resistenza e in più hanno il pregio di essere alquanto eleganti. Prima di scegliere questa opzione, però, è bene tener presente che si parla di un materiale pesante, che – dunque – può essere sinonimo di scarso comfort nella movimentazione dei vari elementi.
Meglio il legno o la plastica?
Una valida soluzione alternativa potrebbe essere trovata, allora, nel legno, che è sempre garanzia di qualità estetica anche in virtù delle lavorazioni accurate a cui viene sottoposto. Un tavolo in legno è sempre elegante, e in più resiste senza problemi all’esposizione ai fenomeni atmosferici; neppure le escursioni termiche sono un problema. Nel caso in cui si punti su un modello di ultima generazione, il peso è ridotto, e questo rende il trasporto più semplice. È evidente che sedie e tavolo in legno sono raccomandati per chi predilige uno stile classico. E la plastica? Anche questo è un materiale che offre tanti aspetti positivi, dal punto di vista della praticità ma non solo.
Quando scegliere gli arredi in plastica
Per esempio, non va dimenticato che molte sedie e molti tavoli in plastica possono essere richiusi quando non vengono utilizzati, e dunque rappresentano una eccellente soluzione salva spazio. È evidente che non sono adatti quando si vuole uno stile vintage, ma se non si bada all’eleganza e si punta più sulla comodità probabilmente non esiste soluzione migliore. Attenzione, però, perché le precipitazioni e l’esposizione al sole a lungo andare possono essere deleterie. D’altro canto, tavoli e sedie realizzati in plastica costano poco, in ogni caso meno di quelli in legno o in ferro.
La ricerca della massima qualità
Per trovare il tavolo e le sedie più giuste per il proprio giardino non si può fare a meno di tenere conto delle dimensioni di quest’ultimo. È chiaro, per esempio, che se si può contare su uno spazio verde abbastanza ampio ci si può orientare verso arredi in legno di un certo spessore. Qualora, invece, la superficie a disposizione sia ridotta, sono da preferire i tavoli e le sedie in plastica, da impilare o addirittura da richiedere nel momento in cui non serve usarli. L’importante, però, è essere sempre attenti alla qualità.
Arredare un giardino: stile e praticità
Anche in materia di arredamento del giardino, i trend sono in costante evoluzione, e può essere complicato rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità del settore. Sono sempre di più coloro che mirano a uno stile minimal, che comunque non ha ancora soppiantato del tutto il vintage. Il design degli arredi del giardino, comunque, deve sempre offrire il compromesso perfetto tra estetica e funzionalità, così da rendere vivibili gli spazi all’aperto in ogni periodo dell’anno, inverno compreso.