Il Crossfit: lo sport folle ed efficace
Con l’estate che si avvicina noi donne abbiamo un unico obiettivo, quello di superare la prova costume, ed ecco allora alla corsa alle ricette light ed allo sport più disparato.
Molte di noi pur di ottenere qualche risultato sono capaci di passare ore ed ore in palestra sperando in un miracolo “dell’ultimo minuto”, altre invece si preparano in largo anticipo cercando di mantenersi con il cibo e di fare attività fisica regolare.
Se appartenete alla categoria del miracolo questo è l’articolo che fa per voi perché stiamo per presentarvi uno sport che in soli 20 minuti di allenamento è in grado di tonificare il vostro corpo e mantenervi in forma: il Crossfit!
Cos’è il Crossfit?
Il Crossfit è una disciplina molto intensiva ad alto dispendio energetico nato negli anni Settanta con un allenamento che dura solo 20 minuti ma che mette alla prova i dieci punti fondamentali del fitness:
- resistenza cardiorespiratoria
- resistenza muscolare
- forza
- flessibilità
- potenza
- velocità
- coordinazione
- agilità
- equilibrio
- precisione
Durante l’allenamento di Crossifit si praticano esercizi tratti da altri sport e si effettuano vari tipi di percorsi che possono includere arrampicate, corde, pareti, aste, pesi, ostacoli, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni etc.
Per chi è indicato il Crossfit?
Come affermò lo stesso inventore Greg Glassman il Crossfit non è adatto a chi “non è disposto a cadere e rompersi l’osso del collo”.
Il Crossfit richiede un enorme sforzo fisico, coraggio (o incoscienza) e naturalmente è altamente sconsigliato a chi soffre di problemi respiratori, cardiaci, articolari etc.
Con il crossfit adrenalina e risultati in meno di mezz’ora.