Non c’è niente di meglio, dopo una giornata di stress lavorativo o di studio, che prendere il borsone e andare in palestra. La sala pesi da sempre aiuta le persone a modellare il proprio corpo e sprigionare tutta la propria energia, sentendosi finalmente bene. Diventa quindi un luogo sacro per ogni cultore del fisico, dove spegnere i pensieri (e anche il cellulare), iniziando a pensare solamente al proprio benessere, fisico e mentale.
Ovviamente, per entrare in palestra c’è bisogno di avere il giusto abbigliamento, che ricalchi quello stile sportivo di cui abbiamo bisogno nel momento in cui varchiamo le soglie dell’ingresso della palestra. Certamente non possiamo presentarci in jeans e camicia, ma bisogna mettersi comodi per poter essere liberi di fare qualsiasi movimento vogliamo.
Di seguito proviamo a dare una serie di consigli utili per indossare il giusto abbigliamento per la palestra. Bentornati sul nostro portale!
Abbigliamento intimo
Potrà sembrare strano, ma l’abbigliamento intimo per la palestra ha un aspetto fondamentale. Se prendiamo l’esempio delle donne, queste devono avere il giusto modello di reggiseno, evitando i classici con ferretto, push-up o con bretelline sottili, in quanto possono creare problemi durante la pratica sportiva. In questi casi, bisogna sempre puntare su un reggiseno sportivo, con bretelle larghe e che diano il giusto sostegno durante gli esercizi. Anche gli slip devono essere scelti apposta per lo sport, principalmente di cotone, così da permettere una maggior traspirazione, sia per gli uomini che per le donne.
I calzini devono essere infine scelti in maniera minuziosa. Probabilmente sono la parte più sottovalutata insieme agli slip, ma sta di fatto che hanno una importanza incredibile, in quanto permettono di rendere il piede più saldo. L’ideale è quello in cotone e traspirante!
Per la palestra meglio indossare magliette o canotte
Una volta scelta la parte più “nascosta” del nostro abbigliamento, tocca adesso alla parte superiore. Quando si decide di andare in palestra, sia donne sia uomini preferiscono indossare canotte oppure magliette sportive. In linea di massima, si consigliano le canotte in quanto riescono a dare la giusta libertà di movimento, senza sentirsi intrappolati. Se poi non siete i tipi da stare con le braccia scoperte, potete sempre optare per le tradizionali t-shirt, meglio se quelle dedicate proprio all’attività sportiva o comunque in cotone e traspirante.
Per quanto concerne la zona superiore del corpo, le canotte e le magliette sono sicuramente un must del quale non si può fare a meno, con una preferenza delle prime rispetto alle seconde. Le canotte sono infatti l’ideale per assicurarsi il migliore movimento della parte superiore del corpo, divenendo essenziali se si ha intenzione di realizzare una sessione di esercizi particolarmente intensi nella zona delle braccia e delle spalle.
Meglio la tuta, i leggings o i pantaloncini?
Una volta trattata la parte superiore, tocca alla zona delle gambe. Qui anche si ha l’imbarazzo della scelta, perché si può decidere di indossare pantaloncini, leggings oppure i pantaloni della tuta. Chiaramente dipende sempre da quello che si deve fare in palestra, ma in linea di massima si preferiscono i pantaloncini, sempre per un maggior senso di libertà, nel caso degli uomini, mentre per le donne la scelta ricade sul leggings. In ogni caso non si sbaglia, ma basta che si scelgono prodotti con tessuti traspiranti e in cotone!
Scarpe per la palestra
Infine, chiudiamo con il discorso scarpe da ginnastica. Il modello di scarpa in questo caso dipende molto da quello che si deve fare. Alcune attività si possono svolgere a piedi scalzi o con i soli calzini, come lo yoga, mentre la sala pesi prevede un tipo di scapa tecnica, capace di sostenere al meglio il corpo durante gli esercizi e che non diano fastidio alla caviglia. Facendo un giro nei negozi sportivi è facile trovare le calzature ideali per tale scopo, molto solide e che si adattano perfettamente al piede.