La calza è, a buon diritto, tra i più celebri capi d’abbigliamento dedicati all’abbellimento della figura, storicamente femminile, che li indossa. Quanto a lungo, nell’immaginario collettivo del ventesimo secolo, il prototipo di eleganza, per le donne, prevedeva l’immancabile presenza di questo indumento discreto, e allo stesso tempo capace di apportare tante sottili sfumature a qualunque outfit, sempre donando un singolare tocco di personalità, o una nota acuta, al risultato che vogliamo ottenere.
Di recente, poi, il suo utilizzo si è inoltre ampliato nel mondo della moda, che è andato investigando le possibilità della calza declinata al maschile, oltre al naturale approfondimento delle applicazioni alle necessità femminili, in un rapporto comunque preferenziale e di maggior confidenza con l’indumento; ma non solo, le ultime conquiste della ricerca ci hanno infatti in più modi dimostrato come la calza, andando ad indossarsi su una delle parti del nostro corpo più sensibili e maggiormente esposte alle fatiche e vulnerabili a diverse problematiche, possa influire in maniera salutare e decisiva sul corretto funzionamento e sul benessere di questa zona così importante.
Se dunque fino ad oggi avete pensato che la scelta della calza da indossare fosse una decisione di carattere prettamente estetico, be’, vi sbagliate di grosso; se infatti è innegabile l’impatto che questo particolare capo d’abbigliamento andrà immancabilmente a produrre sull’occhio, meno evidente eppur altrettanto, se non più, importante è il modo in cui esso va ad agire sulla salute delle gambe e sulla nostra salvaguardia.
Ebbene, il momento potrebbe essere giunto per andare a informarsi sul sito Relaxsan shop e conoscere i diversi effetti terapeutici che è possibile ottenere, in seguito ad una scelta accorta della calza da indossare. Una prima distinzione si può effettuare in questo senso:
- Calze elastiche preventive
- Calze medicali curative
- Calze per diabetici
Calze elastiche preventive
Questo tipo di calza è studiato per prevenire l’insorgere di una serie di problematiche di tipo circolatorio, laddove ancora non vi siano situazioni aggravate. L’eleganza del prodotto non risulta minimamente sacrificata ed i benefici sono assai consistenti: si ha una riduzione della fastidiosa sensazione di pesantezza e leggeri gonfiori alle gambe, che ci agevola in quei casi in cui dobbiamo restare molto tempo in piedi o viaggiare a lungo.
La compressione graduata che esercitano sulle gambe, da molto leggera (40 den; 8-11 mmHg) a forte (280 den; 22-27 mmHg), rende queste calze estremamente versatili nel loro utilizzo di benessere, assecondando la loro vestibilità in ogni situazione.
Calze medicali curative
Queste calze terapeutiche per uomo e donna sono prodotti fabbricati con i migliori filati per garantire massima efficacia, assoluta resistenza e lunga durata nel tempo. Anch’esse disponibili in diversi gradi di compressione per sopperire ad ogni esigenza, vanno però ad agire in modo più deciso su situazioni di criticità legate alla circolazione venosa delle gambe.
Sullo shop online di Relaxsan, ad esempio, le calze elastiche di questo tipo sono Dispositivi Medici Classe I secondo la Direttiva 93/42/EEC, pertanto la scelta in questo caso dovrà basarsi sulla compressione graduata di cui le nostre personali problematiche necessitano e, soprattutto, avvenire previo parere del medico.
Anche in questo caso, comunque, sebbene l’aspetto salutistico sia ovviamente in primo piano, Relaxsan non rinuncia a proporre una linea di prodotti in grado di rispondere alle nostre esigenze anche sul piano dello stile, consentendoci di soddisfare le nostre esigenze anche in questo senso.
Calze per diabetici
Una specifica categoria di prodotti, poi, è interamente dedicata a chi ha dei piedi molto sensibili o soffre di artriti, o ancora, più semplicemente, di piede d’atleta. Realizzate con particolari lavorazioni e materiali pregiati, come il filato d’argento X-static o il Crabyon, queste calze, pensate per evitare ogni tipo di compressione, sono prive di elastico e dotate di cuciture piatte in punta: questo le rende particolarmente comode e quasi del tutto innocue per il piede, che si risparmierà ogni rischio di sfregamento. Questo risultato è espresso nei suoi estremi in quei modelli, ad esempio, dotati di dita che impediscono addirittura lo sfregamento in questa zona così sensibile ed insidiosa.
Adesso dunque ne sappiamo un po’ di più sulla relazione tra calza e salute, ma queste sono solo alcuni dei prodotti che possiamo trovare sul mercato, e la ricerca scientifica non si è certo arrestata.