L’estate è ormai arrivata e la prova costume non risparmia proprio nessuno, è generalmente in questo periodo che la maggior parte delle persone decide di iniziare un regime alimentare dietetico, per perdere i chili di troppo. E’importante sottolineare l’importanza di dimagrire in modo bilanciato, seguendo una dieta che sia ricca di tutti i principi nutritivi dei quali il nostro organismo ha bisogno per funzionare al meglio. E’ importante sapere che le diete veloci, che spesso promettono perdite di peso facili e rapide, sono deleterie per l’organismo. La prima mossa da fare è dedicarsi al calcolo del peso ideale per riuscire a capire quanti chili si desiderano perdere. E’importante ricordare che l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella battaglia contro i chili di troppo.
I segreti più importanti
Perdere i chili di troppo non è una missione impossibile e di seguito sono illustrati alcuni segreti che vi permetteranno di dimagrire in modo bilanciato e tornare in forma perfetta.
Fare cinque pasti il giorno, composti da prima colazione, spuntino a metà mattinata, pranzo, snack a metà pomeriggio e cena. E’importante non saltare mai la prima colazione perché serve a fornire al corpo l’energia necessaria per iniziare la giornata, una colazione ideale potrebbe essere una tazza di latte e cereali con un frutto, possibilmente di stagione.
Bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale il giorno. E’possibile anche bere del tè o tisane, che spesso aiutano anche a drenare i liquidi e idratare il corpo.
Limitare il consumo di bibite gassate ed eliminare gli alcolici e i superalcolici.
Dedicare circa trenta minuti ai pasti principali, facendo particolare attenzione a masticare lentamente i cibi.
Mangiare carboidrati a base di farine integrali, ad esempio il pane, la pasta e il riso.
Consumare cinque porzioni di frutta e verdura il giorno.
Consumare le uova due volte la settimana.
Mangiare i formaggi e gli affettati due volte la settimana. E’ bene sapere che gli affettati consentiti durante una dieta sono il prosciutto crudo, la bresaola e la fesa di tacchino.
Dedicare almeno trenta minuti il giorno allo svolgimento di una qualsiasi attività fisica, coma la corsa, la ginnastica a corpo libero, il nuoto, le attività aerobiche ecc..
Mangiare i legumi cinque volte la settimana, è bene ricordare che i legumi devono essere considerati un secondo, quindi devono essere accompagnati da un contorno.