Tutte noi vorremmo seguire una dieta per dimagrire ed essere belle in forma ma le cose non vanno sempre così.
Nonostante la buona volontà, quando si parla di diete e di alimentazione, non riusciamo mai a rispettare tutte le regole del gioco. Il cibo è uno dei piaceri della vita, quand’anche si avesse disperato bisogno di dimagrire e quindi mettersi a dieta ferrea, finiremmo sempre per fare uno strappo alla regola.
Purtroppo la nostra non è mancanza di volontà, ma semplicemente umana debolezza.
Cerchiamo di venirci incontro, non fustigarci certo ma nemmeno autoassolverci, altrimenti non riusciremmo mai ad ottenere dei risultati.
- Vediamo, insieme, quali sono i nostri punti deboli e soprattutto cosa dobbiamo evitare per non mandare all’aria la nostra dieta e i nostri buoni propositi.
- La dieta non deve essere un regime militare di frutta e verdura, altrimenti alla prima pasticceria sotto casa, finirete per svaligiarla, e una denuncia per atti golosiovandalici non è per niente dignitosa. 😀
- Dieta non significa privarsi di alcuni alimenti ma semplicemente mangiare in modo più sano e pulito. I cibi cotti al vapore, per esempio, sono un’ottima alternativa, così come quelli cotti al forno, lessati o bolliti.
- Associate al vostro regime alimentare lo sport. Fare dell’attività fisica vi aiuterà a perdere peso e soprattutto a mantenere il vostro corpo tonico.
- Altro consiglio, evitate i cibi precotti. Una volta tornate a casa dal lavoro, anche se siete stanche e vi passa la voglia di mettere su la pasta, distraetevi con una doccia, sbrigate qualche faccenda veloce mentre la pentola bolle. Un semplice piatto di pasta al pomodoro o una fettina di pollo, sono molto più salutari di qualsiasi altre pietanza in scatola, in busta o impacchettata.
- Preferite l’acqua alle bevande zuccherine. Per quanto possano essere invitanti sappiamo che hanno il loro bel contenuto di calorie. Non vi fate ammaliare. L’acqua è sempre la scelta migliore.