Accessori

Anelli da donna, dai modelli classici a quelli più moderni

L’anello, piccolo cerchio prezioso con una storia antichissima. Nato come sigillo ed emblema di potere, è diventato nel tempo, il simbolo per eccellenza dell’unione e un immancabile pegno d’amore.

Un viaggio tra gli anelli femminili, dalle forme e i materiali più classici, fino a quelli più insoliti e talvolta eccentrici che è possibile trovare e acquistare, anche online come ad esempio su https://www.stainlessgioiellerie.it/donna/gioielli/anelli.

I classici intramontabili  

Semplici ed essenziali, oppure prestigiosi e sognati; questi grandi gioielli saranno sempre il regalo ideale per dichiarare il proprio legame alla persona amata.

Fede nuziale

Il cerchio perfetto, simbolo di eternità. Secondo la tradizione, la fede nuziale dovrebbe essere smussata, in oro giallo e senza la presenza di pietre.
Viene indossata all’anulare della mano sinistra per raggiungere direttamente il cuore. Nell’antica Roma, da cui deriva questa usanza, si pensava che nell’anulare di questa mano passasse la vena dell’amore.

Solitario

L’anello in oro bianco con un’unica pietra preziosa, che simboleggia la promessa di matrimonio e il legame indissolubile della coppia di innamorati. La pietra utilizzata è un diamante tagliato a brillante, la cui caratura e purezza possono farne lievitare il costo.
Anche questo gioiello viene indossato sull’anulare della mano sinistra fino al giorno del matrimonio; l’anello di fidanzamento lascerà poi il posto alla fede e sarà spostato all’anulare della mano destra.

Trilogy

Tre pietre preziose incastonate su oro. Tre come il numero perfetto, come le tre fasi della vita: “Ti ho amata, ti amo e ti amerò”. Può essere donato come anello di fidanzamento, ma è adatto a ogni occasione importante della vita insieme, come la nascita di un figlio per una giovane coppia, oppure un anniversario per una più matura.

L’anello dell’eternità

Conosciuto anche come fedina o veretta, è un anello che può aver incastonate un numero di pietre preziose variabile.
Oro bianco 18k e diamanti, ma anche zirconi, smeraldi e rubini.
L’eternità del proprio amore è il simbolo di questo gioiello.

Verso il moderno

Una rielaborazione di alcuni modelli classici in chiave più attuale. Forme particolari e scritte, messaggi per esprimere sé stesse. Modernità è anche decidere di regalarsi un anello.

Anello Cocktail

A metà tra il classico e moderno, il cocktail ring è puro stile, in grado di unire la stravaganza delle dimensioni mantenendo tutta la sua eleganza. Un gioiello perfetto per farsi notare.

Anello a fascia

Lisci, essenziali, oppure con iscrizioni: poesie, preghiere, citazioni. Modelli con fasce che si intrecciano, si attorcigliano. Pietre preziose.
La scelta per questa tipologia di anelli è ampia, così come il prezzo che può essere contenuto o volare molto in alto.

Anello dell’amicizia

Noto anche come anello Claddagh, la sua storia ha origini in Irlanda e veniva trasmesso di madre in figlia, in occasione del matrimonio. Oggi è utilizzato, nella sua versione rielaborata, per sancire e dichiarare un’amicizia profonda.
Due mani che tengono un cuore coronato è il suo caratteristico design; questa tipologia viene spesso indossata da persone molto giovani. Si può scegliere se indossarlo sul mignolo per distinguerlo dagli altri anelli.

Non solo metallo

Legno, carbonio, titanio, acciaio, vetro riciclato, tessuti recuperati, per arrivare anche ad anelli in carta riciclata.
Negli ultimi anni è diventato possibile anche in gioielleria avere uno sguardo consapevole alla sostenibilità ambientale e scegliere anche materiali ecofriendly.

Oltre ai materiali, è possibile trovare qualsiasi tipo di forma e design; alcune creazioni orafe diventano vere opere d’arte concettuali, come quelle dell’artista giapponese Sakurako Shimizu: l’incisione delle onde sonore della frase “Ti amo“.

Anelli che riproducono le eliche del Dna, oppure gioielli con all’interno del vero materiale biologico, il proprio Dna, contenuto in una capsula e poi incastonata, da donare al partner.

Qualunque sia l’evento, un fidanzamento o un matrimonio, la nascita di un figlio, la celebrazione di una profonda amicizia.
Qualunque sia la sua forma, il materiale, il lavoro di ricerca, la sapienza dei maestri orafi che lo hanno forgiato, il suo significato punta dritto all’amore e all’eterno.
E questo continua a farlo rimanere il re indiscusso della gioielleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.