Una delle stanze più importanti della casa è senza dubbio la camera da letto. Riposo e rilassamento, infatti, sono vitali per la salute, e la qualità del sonno influenza l’armonia e le relazioni tra le persone. Non solo, secondo il Feng Shui, antica arte tramandata dall’Estremo Oriente, uno dei modi migliori per attirare il romanticismo e l’amore è quello di preparare l’ambiente in cui si vive ad accoglierlo.
Disposizione dei mobili, biancheria, colori, decorazioni, nell’arredamento della stanza da letto non bisogna lasciare nulla al caso. L’ordine e la pulizia sono i due fattori chiave per svegliarsi riposati e rigenerati; un ambiente ordinato crea uno spazio libero non solo intorno a te ma anche nella tua vita, perché significa fare posto al nuovo.
Vivere Zen, azienda italiana specializzata nella produzione di arredo orientale, da anni si avvale della collaborazione con Manjola, consulente Feng Shui & Design d’interni, per aiutarti a migliorare il flusso di energie positive attraverso la corretta disposizione dell’arredamento.
Vuoi trasformare la tua camera da letto in un rifugio confortevole ed accogliente e, perché no, favorire nuove occasioni romantiche?
Ecco 4 consigli pratici:
1. Scegli un letto in legno e posizionalo correttamente all’interno della stanza
Un concetto che ben conoscevanoi nostri antenati è che quando dormiamo siamo al massimo della nostra vulnerabilità. Per questo, il letto deve essere protetto e collocato nel punto di massima armonia all’interno della stanza, in modo da comunicare all’inconscio sicurezza e conciliare il rilassamento.
Dove NON collocare il letto:
- dietro la porta – non hai il controllo di chi entra o esce;
- sotto una grande finestra– ti sentirai le spalle scoperte oltre ad essere soggetto agli spifferi.
Le immagini di sotto indicano la migliore posizione del letto rispetto all’ingresso.
Per quanto riguarda la struttura del letto, il miglior materiale è il legno, rifinito possibilmente con materiali naturali e traspiranti, come i letti in legno artigianali di Vivere Zen.
Se hai un letto giapponese o magari usi solo il futon, le regole sulla posizione non cambiano. La testata del letto necessita di un sostegno, come un muro privo di aperture, e deve essere lontano dalla porta.
CONSIGLIO: se il letto è in uno spazio aperto privo di una parete, fornite appoggio alla testata con un mobile oppure posizionate un tatami a mo’ di separé, ma non collocatevi sopra oggetti pesanti.
Letto in legno artigianale – HIRO, Linea Torino – VIVERE ZEN
Tutti i letti del catalogo Vivere Zen sono dipinti con vernici bio e, a seconda del modello, possono essere realizzati interamente ad incastro o con pochissime parti in metallo
2. Identifica l’area delle relazioni: zona Sud-Ovest in stile minimal
Nel Feng Shui l’area delle relazioni e dell’amore, in casa,si trova nell’angolo sud-ovest di qualsiasi stanza. Puoi individuarlo ponendoti al centro della camera da letto e utilizzando una bussola o una app sul tuo smartphone. Arredare questa zona in modo armonioso ed essenziale potrà favorire l’arrivo diuna nuova relazione oppure rafforzare un rapporto esistente.
NO a mobili ingombranti o suppellettili che potrebbero avere un flusso negativo sul vostro rapporto di coppia (anche sulle relazioni future);
SÍ a fiori freschi o foto ricordo di momenti felici e significanti.
Per dare un tocco minimal e orientale puoi delimitare l’area e realizzare un’isola composta da uno o due tatami, come quelli proposti da Vivere Zen, aggiungendo dei comodi cuscini edegustando una tazza di tè.
CONSIGLIO: se lo spazio in camera non è sufficiente, scegli l’angolo sud-ovest del soggiorno oppure, con l’arrivo della bella stagione, il terrazzo.
3. I colori: come creare un ambiente piacevole
I colori influenzano l’atmosfera di uno spazio facendo scaturire in noi una risposta unica ed emozionale. Lo sanno molto bene i giapponesi i quali sono incomparabili in fatto di stile, armonia ed essenzialità.
La camera da letto ideale dovrebbe avere una quantità sufficiente di caratteristiche yin, ovvero tonalità calde e armonizzanti. I colori migliori per creare quest’atmosfera sono quelli neutri (tutte le sfumature dei beige, dei morbidi bianchi e dei grigi) sia terrosi che caldi, adatti per uno spazio ricco o assolutamente semplice.
Evita i colori molto scuri sulle grandi superfici, perché potrebbero richiamare sensazioni di tristezza e apatia e privarti dell’energia che è necessaria la mattina. Anche il rosso in grande quantità va evitato perché può aggravare i problemi di relazione e innescare nervosismi tra voi e il vostro partner.
Quali colori scegliere, dunque, per dare positività e romanticismo alla stanza? Oltre al rosa simbolo di amore e dolcezza, questa primavera e per la bella stagione usa i nuovi trend di quest’anno: tonalità chiare da abbinare ad un arredamentoscuro; tonalità allegre e calde o le note fresche dell’azzurro e del verde, che daranno vitalità ad un ambiente molto neutro.
4.Decorazioni e immagini: dai risalto alle cose più belle.
La scelta delle immagini giuste da esporre in camera da letto è tra le regole più importante dell’arte del Feng Shui: esse possono influire sull’ambiente e sul mood di una stanza.
NO a:
- soggetti opprimenti o tristi come alberi solitari, boschi morenti o paesaggi nebbiosi- agiscono negativamente sul cervello e sull’umore;
- immagini sacre o di famigliari– bloccano l’espressione personale;
- immagini raffiguranti acqua– foto di mare, lago, pioggia ecc. – poiché l’acqua spegne il fuoco, simbolo di amore e passione.
La camera da letto rappresenta la coppia quindi l’ideale è esporre coppie di oggetti, ad esempio due candele, due cornici che ritraggono scene piacevoli e romantiche, due quadri con soggetti allegri sulla parete dove poggia il letto ecc…
Per dare un tocco finale utilizza luci calde e soffuse, fiori freschi e immagini di coppia e dai colori vivaci.
Migliora il flusso di positività nella tua casa e richiedi una consulenza Feng Shui personalizzata!