Uscire dai debiti non è per nulla facile, e si rivela un problema che affligge tante persone, indotte da questa crisi a ritrovarsi un reddito più basso, a causa di sfortuna e fatalità o di operazioni finanziarie leggere. Lo stato peggiora quando il numero di debiti da pagare diventa insostenibile, e non si riesce più a contarli.
Avere troppi debiti significa proprio questo, con la depressione che ne scaturisce. Perciò è molto importante mantenere la tranquillità e capire come eliminare tutti i debiti.
Innanzitutto è indispensabile afferrare il concetto di risparmio e morigeratezza. Come ci viene mostrato dall’articolo di Corriere del Sud il primo modo per capire come uscire dai debiti, è riconoscere che esiste un problema, e subito dopo finirla di fare nuovi debiti. Partiamo col capire che ogni cosa che compriamo ha un valore. Questo è il concetto di risparmio ed equilibrio economico, cioè abbassare le spese e i consumi, evitando gli sprechi, ma senza essere avari, semplicemente capendo il valore di quello che si sta acquistando.
Dopo di ciò la cosa migliore è avere una lista dei debiti che si hanno, e decidere le priorità da dare. Il segreto sta nell’ iniziare pagando quelli più piccoli e successivamente passare a quelli dagli importi più alti. In questo modo avremo una buona panoramica, dandoci un aiuto a capire come muoverci, e in che maniera non fare più debiti. Bisogna ricordarsi inoltre che i debiti devono essere cancellati immediatamente se possibile, prima che il nostro creditore ci dia un ultimatum e passi successivamente al sequestro. Questo significa controllare le finanze.
Nel caso però non si dovesse disporre di abbastanza soldi, è fondamentale mantenere sempre la tranquillità, e non mettersi mai di traverso. Apparire sempre disponibili fa in modo che i nostri creditori non si preoccupino e e che non si arrivi a misure estreme. È quindi importante prendere tempo e non e non farsi conquistare dalla paura, raccontando il motivo del ritardo.
Un altro consiglio per uscire dai debiti con minore stress è quello di aprire un fondo di risparmio di emergenza, nel quale depositare una piccola somma di denaro mensilmente, dalla quale poi attingere nel caso di qualche imprevisto.
Quando ci troviamo davanti a troppi debiti potrebbero non bastare le risorse e quindi si cerca di farsi aiutare da una debt agency che cercherà una mediazione tra il debitore e il creditore. Questi professionisti potranno darci un vero supporto per i nostri debiti. Loro possono assisterci con una migliore competenza su questioni di normative, liberandoci dei debiti in maniera pulita e ordinata.
Si possono proporre altre strade per chi trova problemi a pagare, con operazioni come la dilazione, che altro non è che un rimpicciolimento delle rate, che però diventeranno di più, e il consolidamento in cui tutti i debiti vengono inglobati in uno solo ad un unico creditore, con un piano rateale del tutto nuovo. Un altro procedimento, ma molto meno utilizzato perché non sempre conveniente per il creditore, che è indotto a perdere una parte del dovuto, è quello del saldo e stralcio, grazie al quale il debito è ridimensionato in percentuale in base ad un accordo.
Questi procedimenti si possono utilizzare in gran parte anche quandi si sta cercando di capire come uscire dai debiti con finanziarie e banche. Per Equitalia invece il discorso è diverso, ma è meglio cercare informazioni perché ne sono davvero molti.